Archivio Savinelli
Scopri le pipe della serie Collection
La storia Savinelli inizia nel 1876 quando Achille Savinelli Sr. apre nel centro di Milano uno dei primi negozi al mondo che vende esclusivamente articoli per fumatori.
Nel 1948 Achille Jr. aprì la manifattura, e le pipe Savinelli cominciarono ad acquistare prestigio in tutti i mercati. Achille riuscì a creare un prodotto di lusso che potè competere con i grandi nomi e anche sorpassare la loro qualità, tanto che oggi Savinelli rappresenta il più alto standard qualitativo della pipa a livello mondiale.
Nel corso degli anni sono state create centinaia di serie diverse che si distinguono per il design elegante e la cura dei dettagli. La gamma spazia da modelli classici e tradizionali a creazioni moderne e innovative, con finissaggi che vanno dal liscio al sabbiato e rusticato. Grazie alla combinazione di maestria artigianale e qualità della radica, ogni pipa Savinelli è un’opera d’arte.
Di seguito è possibile visualizzare una lista completa di tutte le Collection Savinelli con il relativo anno di produzione.
1985
Collection 1985
Anno di produzione: 1985
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. La prima pipa della serie Collection è una Dublin curva e pannellata. Grazie alla sua base appiattita, è una pipa molto stabile, mantenuta in equilibrio dalla punta del bocchino leggermente ricurvo verso il basso.
Stato: Fuori produzione
1986
Collection 1986
Anno di produzione: 1986
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Leggermente curva ricorda la forma della Bulldog con il suo vaso a forma di diamante. L’aspetto più caratteristico sta nella forma triangolare della sua canna, unica e mai accostata prima d’allora ad un vaso simile.
Stato: Fuori produzione
1987
Collection 1987
Anno di produzione: 1987
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Il vaso della pipa è quello classico delle Billiard con una culatta arrotondata. Il lungo e sottile cannello a forma di mezzaluna rende la pipa slanciata ed elegante.
Stato: Fuori produzione
1988
Collection 1988
Anno di produzione: 1988
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Pipa molto curva contraddistinta da un ampio fornello.
Stato: Fuori produzione
1989
Collection 1989
Anno di produzione: 1989
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Pipa dritta sfaccettata in otto lati è sicuramente tra le forme più costose e difficile da realizzare. Solo i migliori produttori erano e sono in grado di produrre questo genere di forme.
Stato: Fuori produzione
1990
Collection 1990
Anno di produzione: 1990
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Reinterpretazione dello stile Billiard. Il vaso ovale presenta due sfaccettature sull’asse maggiore dell’ellisse. I due lati proseguendo sulla canna, determinano le proporzioni per la sua forma ad esagono schiacciato.
Stato: Fuori produzione
1991
Collection 1991
Anno di produzione: 1991
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Versione pannellata, sfaccettata dello stile Zulù con un vaso ellittico dalle dimensioni maggiorate rispetto ai canoni di questo stile. Canna e bocchino sono squadrati riprendendo le linee e gli spigoli presenti sul vaso.
Stato: Fuori produzione
1992
Collection 1992
Anno di produzione: 1992
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Versione ottagonale del modello Horn. Sei delle otto facce presenti sul vaso tracciano poi la via per i sei lati della corta canna esagonale.
Stato: Pochi pezzi disponibile
1993
Collection 1993
Anno di produzione: 1993
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Una Bulldog curva con il vaso diviso nettamente in due sezioni. La robusta canna a diamante termina con un bocchino curvo molto ben disegnato che rende l’imboccatura molto sottile ed elegante.
Stato: Fuori produzione
1994
Collection 1994
Anno di produzione: 1994
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Al vaso di una robusta Billiard si accostano una canna e un bocchino davvero unici. Alla tradizionale canna cilindrica, è stata donata una forma atipica con un solo lato piatto, rifinito in un finissaggio liscio naturale.
Stato: Fuori produzione
1995
Collection 1995
Anno di produzione: 1995
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Una Dublin curva, con canna appiattita sul lato superiore e bocchino a sella con inserto in radica.
Stato: Fuori produzione
1996
Collection 1996
Anno di produzione: 1996
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Una robusta e mascolina Apple curva. La spessa canna cilindrica è stata appiattita nella sua parte superiore. Dopo la sabbiatura, sono state ricavate due piccole strisce di superfice liscia per adornare il cannello.
Stato: Fuori produzione
1997
Collection 1997
Anno di produzione: 1997
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Questo modello è chiamato Brandy per la forma del vaso che ricorda i bicchieri utilizzati per questo distillato. La peculiarità di questa pipa, oltre alla massiccia canna ellittica, sta nel bocchino con inserto in radica.
Stato: Pochi pezzi disponibili
1998
Collection 1998
Anno di produzione: 1998
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Una pipa che fonde magistralmente le caratteristiche di due stili diversi. Il basso e robusto vaso cilindrico è quello delle Pot, mentre la lunga canna a forma di diamante è tipica delle pipe Bulldog.
Stato: Fuori produzione
1999
Collection 1999
Anno di produzione: 1999
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Catalogata come Pear, simile alle Dublin curve ma con il vaso arrotondato simile a una sfera. Forma praticamente mai prodotta da Savinelli ad eccezione di questo esemplare.
Stato: Pochi pezzi disponibili
2000
Collection 2000
Anno di produzione: 2000
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Pipa semicurva a metà tra una Billiard e una Apple. La culatta è stata marcatamente spiattita in modo da rendere la pipa capace di reggersi in equilibrio senza sostegni. Abbellita con una spessa vera di acero sulla canna.
Stato: Fuori produzione
2001
Collection 2001
Anno di produzione: 2001
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Pipa standing dritta con vaso cilindrico. Possiede una linea molto massiccia e mascolina. Un grade vaso cilindrico, con un fornello capiente è collegato al bocchino da una spessa e robusta canna ellittica.
Stato: Pochi pezzi disponibili
2002
Collection 2002
Anno di produzione: 2002
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Pipa semi curva con alto vaso cilindrico. La peculiarità di questa pipa sta nella posizione della canna rispetto al vaso. Infatti non va ad inserirsi nel fondo del vaso, ma leggermente più in alto.
Stato: Pochi pezzi disponibili
2003
Collection 2003
Anno di produzione: 2003
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Dublin curva con canna cilindrica, bocchino con inserto in radica. Il capiente fornello è conico come vuole la tradizione di questo stile. La spessa canna cilindrica si congiunge con un bocchino a sella.
Stato: Pochi pezzi disponibili
2004
Collection 2004
Anno di produzione: 2004
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Pipa semicurva che ricorda le Pot e la Dublin. Per alcuni può essere catalogata come Pot per via del suo vaso poco alto, altri invece preferiscono etichettarla come Dublin a causa della sua forma conica.
Stato: Pochi pezzi disponibili
2005
Collection 2005
Anno di produzione: 2005
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo.
Ricorda nelle sue forme e proporzioni lo stile irlandese. Il grande e massiccio vaso tondeggiante è bilanciato visivamente da una spessa e solida canna cilindrica. Bocchino a sella con inserto in radica.
Stato: Fuori produzione
2006
Collection 2006
Anno di produzione: 2006
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Appartiene alla famiglia delle Canadesi. Pipe dritte con una lunga canna ellittica. A differenza però della Canadese classica, la Collection 2006 possiede una canna di spessore maggiore rispetto ai canoni standar.
Stato: Pochi pezzi disponibili
2007
Collection 2007
Anno di produzione: 2007
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Colpisce da subito la forma del vaso, simile a quella di un tulipano. La lunga canna triangolare si accosta alle morbide linee del vaso, donando all’intera pipa un senso di continuità davvero apprezzabile.
Stato: Pochi pezzi disponibili
2008
Collection 2008
Anno di produzione: 2008
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. La sua forma, conosciuta con il nome Oom Paul, è una variante del più conosciuto stile Billiard. Le Oom Paul sono pipe marcatamente curve con un vaso molto alto e cilindrico.
Stato: Pochi pezzi disponibili
2009
Collection 2009
Anno di produzione: 2009
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Una Bulldog dritta decisamente atipica. Possiede infatti un vaso maggiorato rispetto ai canoni standard di questo stile, ma la vera peculiarità di questa pipa sta nel suo innesto a simil-flock.
Stato: Pochi pezzi disponibili
2010
Collection 2010
Anno di produzione: 2010
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Rivisitazione del classico modello Author con bocchino a sella ed inserto in radica. La linea della pipa viene alleggerita conferendo un’armoniosità che non ci si aspetta da una pipa così solida.
Stato: Pochi pezzi disponibili
2011
Collection 2011
Anno di produzione: 2011
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Billiard curva con un fornello dalla capienza eccezionale, bocchino con inserto in radica. Il bordo del fornello, è marcatamente spianato verso l’interno.
Stato: Pochi pezzi disponibili
2012
Collection 2012
Anno di produzione: 2012
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. La pipa è una via di mezzo tra lo stile Brandy ed Egg. La lunghissima canna cilindrica e leggermente conica, risulta ancor più lunga all’occhio grazie all’inserto in radica posizionato sul bocchino in metacrilato.
Stato: Attualmente disponibili
2013
Collection 2013
Anno di produzione: 2013
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo.
Brandy semicurva. Il basso vaso è marcatamente conico conferendogli un aspetto massiccio. Un inserto in radica e metacrilato, montato sulla canna, accoglie perfettamente l’elegante bocchino a sella semicurvo.
Stato: Pochi pezzi disponibili
2014
Collection 2014
Anno di produzione: 2014
Anche quest’anno Savinelli offre ai suoi clienti la versione naturale della famosa Serie Collection, cominciata nel 1985. Per la ventinovesima Collection è stata scelta un modello Rhodensian curvo. Modello molto elegante dal vaso comunemente chiamato a forma di diamante. La canna circolare termina con un splendida vera composta da intarsi in radica e metacrilato. Tiratura limitatissima per questo finissaggio naturale a causa dei rigidissimi criteri di selezione della radica. Una pipa prestigiosa che sarà sicuramente un regalo molto apprezzato per un vero collezionista.
Stato: Fuori produzione
2015
Collection 2015
Anno di produzione: 2015
Collection 2015 che riprende la forma della prima pipa della serie, disegnata personalmente da Achille Savinelli e oggi riproposta in forma moderna secondo la visione e il gusto di Giancarlo Savinelli. La targhetta, per questa occasione, è in argento 925.
Stato: Pochi pezzi disponibili
2016
Collection 2016
Anno di produzione: 2016
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. E' il 31° esemplare della serie Collection. Modello unico Dublino curva che proprio per la sua forma mette in grande risalto la fiammatura della radica. Canna rotonda e inserto in radica e metacrilato. Bocchino nero in metacrilato.
Stato: Fuori produzione
2017
Collection 2017
Anno di produzione: 2017
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Forma Poker dritta di taglio moderno ed elegante, dimensioni generose, panel con bordo liscio. Veretta in radica e bocchino in metacrilato nero.
Stato: Pochi pezzi disponibili
2018
Collection 2018
Anno di produzione: 2018
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Questa Collection del 2018 ha una forma curva e il bocchino nero in metacrilato è arricchito con due vere bombate di radica.
Stato: Pochi pezzi disponibili
2019
Collection 2019
Anno di produzione: 2019
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Nel 2019 viene proposta una billiard curva con testa tagliata a spacco e taglia King Size. Inserto in radica e bocchino in metacrilato nero.
Stato: Fuori produzione
2020
Collection 2020
Anno di produzione: 2020
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Nel 2020 abbiamo scelto un modello Pot dritto. Raccordo con tre ghiere in radica e bocchino nero in metacrilato.
Stato: Pochi pezzi disponibili
2021
Collection 2021
Anno di produzione: 2021
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Nel 2021 vi presentiamo un modello Billiard curvo con canna triangolare e quattro diversi finissaggi: liscia naturale (solo 62 pezzi numerati), liscia marrone, sabbiata e sabbiata con bordo liscio. Bocchino in metacrilato nero con verette di diversi spessori sulla canna interspaziati da verette nere in metacrilato che creano un collegamento armonioso tra canna e bocchino.
Stato: Fuori produzione
2022
Collection 2022
Anno di produzione: 2022
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Nel 2022 vi presentiamo una Dublin bassa semicurva con taglio netto sulla testa che valorizza il bordo con disegni ad occhio di pernice. La Collection è proposta in quattro diversi finissaggi: liscia naturale (solo 62 pezzi numerati), liscia marrone, sabbiata e sabbiata con bordo liscio. Bocchino in metacrilato nero con elegante inserto colore naturale. Una placchetta in ottone che indica l'anno è incastonata sulla canna.
Stato: Attualmente disponibile
2023
Collection 2023
Anno di produzione: 2023
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Nel 2023 vi presentiamo una Billiard dritta in 4 finissaggi differenti: liscia naturale, liscia marrone, sabbiata e sabbiata con bordo liscio. Bocchino in metacrilato nero con elegante inserto colore naturale. Una placchetta in ottone che indica l'anno è incastonata sulla canna.
Stato: Attualmente disponibile
2024
Collection 2024
Anno di produzione: 2024
Come ogni anno dal 1985 Savinelli continua la tradizione della Serie Collection. Ogni anno un nuovo modello, agognato dai collezionisti di tutto il mondo. Nel 2024 vi presentiamo una Poker semicurva in 4 finissaggi differenti: liscia naturale, liscia marrone, sabbiata e sabbiata con bordo liscio. Bocchino a sella in metacrilato nero con elegante inserto colore naturale. Una placchetta in ottone che indica l'anno è incastonata sulla canna.
Stato: Attualmente disponibile