Domande frequenti

Posso ricevere i prodotti in una confezione regalo?

Si, possiamo spedire i prodotti che hai acquistato in una confezione regalo. È sufficiente aggiungere i prodotti al carrello e procedere al checkout. Nella pagina di checkout troverai un pulsante per aggiungere la confezione regalo per i tuoi prodotti. La confezione regalo comprende: carta da regalo Savinelli e nastro parlante Savinelli.

La pipa che riceverò corrisponde esattamente a quella che è stata fotografata?

Per tutte le pipe appartenenti alla categoria Freehand, le immagini corrispondono esattamente alla pipa che riceverete, così come per alcune serie predefinite come le Giubileo e le Punto Oro. Per tutte le altre serie invece c'è la possibilità che non riceverete esattamente la pipa che è stata fotografata ma un suo equivalente. Viene comunque garantita la stessa qualità.
La maggior parte delle pipe sono fornite indifferentemente con il fornello nero o naturale. In caso di preferenze Vi preghiamo volerlo indicare scrivendo a [email protected]

E' normale che la mia pipa si sia opacizzata col tempo?

Le pipe Savinelli vengono colorate a mano con prodotti naturali e dopo qualche fumata è possibile che la pipa perda un po' del suo colore originale e diventi più opaca. Questo processo può essere influenzato da particolari condizioni a cui viene sottoposta la radica della pipa come una temperatura troppo elevata, l'umidità dell'ambiente o anche una sudorazione eccessiva della mano che può variare da individuo a individuo. Se sei interessato ad una manutenzione/ripristino completo della tua pipa, visita la sezione riparazioni di questa pagina.

Come devo fumare la pipa?

Sulla nostra pagina Fumare la Pipa puoi trovare tutte le informazioni e i consigli su come fumare la pipa.

Come pulire la pipa?

Sulla nostra pagina Manutenzione della Pipa puoi trovare tutte le informazioni necessarie.

Quale foro devo scegliere: 3mm, 6mm o 9mm?

La scelta del foro è a seconda del modo di fumare con o senza filtro.

Il foro 3mm permette di fumare la pipa senza nessun tipo di filtro.

Il foro 6mm Savinelli ha un sistema convertibile in modo che si possa decidere di fumare con la balsa o utilizzando l’apposito adattatore senza filtro.

Il foro 9mm Savinelli invece è adatto per coloro che preferiscono fumare con filtro di balsa o di sale.

Cos’è il Balsa System?

E' un sistema filtrante basato sulle proprietà del legno di balsa. Permette l'assorbimento, in modo naturale e senza additivi o materiali chimici, dell'umidità e della fastidiosa acquerugiola che si crea all'interno della canna della pipa; ne assicura anche una minore incrostazione e quindi una maggiore pulizia. Tale potere di assorbimento deriva dalle numerose fibre porose della balsa che garantiscono una fumata perfetta senza alterazioni della fragranza e dell'aroma del tabacco.

Questo sistema filtrante, brevettato, è stato testato sia dal Centro di Ricerche EURATOM di Ispra, sia dal centro di ricerche CHEMICAL & ENVIRONMENTAL TECHNOLOGY Inc. degli Stati Uniti, con all’incirca il medesimo risultato: "...il filtro ha la capacità di assorbire il 77% della nicotina ed il 91% della condensa contenuta nel tabacco senza alterarne l'aroma....".

L'uso del filtro di balsa è estremamente semplice. Si consiglia di sostituirlo ogni due/tre fumate o comunque ogni volta che si pulisce la pipa, inoltre di non riporla mai per più di un giorno con inserito un filtro usato. Per un buon funzionamento della pipa anche senza filtro si consiglia di inserire, al suo posto, l'adattatore (in dotazione)

Quali accorgimenti sono necessari per evitare di bruciare la pipa?

Il primo consiglio è di tirare boccate lente e di rallentare qualora la pipa si scaldasse eccessivamente: questa è l'unica vera soluzione.

Il fornello della pipa accesa è sempre caldo e stabilire fino a quale grado di temperatura si può arrivare è cosa ardua, se non si dispone di appositi strumenti.

Noi abbiamo risolto il problema nel modo che ora vi spieghiamo.

Quando la pipa è in rodaggio, bisogna ogni tanto stringerla fra le mani e contare lentamente fino a sei. Se si riesce si può continuare tranquillamente a fumare la pipa, in caso contrario bisogna smettere finché la pipa si sarà raffreddata.

Non sono necessarie lunghe attese: bastano in genere pochi secondi di interruzione e il più delle volte non è nemmeno necessario riaccendere la pipa. Se comunque la pipa si dovesse spegnere, poco male: la si riaccende. Molte bruciature sono provocate infatti da fumatori che temono che la pipa si spenga ed allora aspirano con troppa frequenza.

1. Questa è la conseguenza estrema in cui incorre il fumatore insistendo sistematicamente nel caso di cui sopra e riaccendendo il tabacco sul fondo del fornello anche quando questo è ormai solo cenere.

2. La bruciatura nella zona centrale del fornello è dovuta, quando la pipa è nuova, ad aspirazioni troppo violente, generalmente causate da un errato caricamento del fornello con successivo surriscaldamento. In tal caso si deve rallentare il ritmo delle aspirazioni o meglio ancora lasciare che la pipa si raffreddi completamente.

3. Questo tipo di bruciatura, sul bordo del fornello, è provocato dalla fiamma dell'accendino tenuta troppo alta e di lato.

Come vengono misurate le pipe?

Le nostre pipe vengono misurate attraverso questi cinque valori:

  • Lunghezza totale
  • Altezza arco
  • Diametro esterno
  • Diamestro camino
  • Profondità camine

Le misure vengono prese esattamente come nella seguente immagine

Le dimensioni per i modelli predefiniti possono differire di qualche millimetro da pipa a pipa in quanto ogni pezzo viene lavorato manualmente.

È possibile effettuare un'incisione sulla pipa?

Si, è possibile effettuare un'incisione su gran parte delle pipe del nostro catalogo. Inserisci il tuo nome, le tue iniziali o il nome della persona a cui vorresti regalarla. È possibile inserire fino ad un massimo di 12 caratteri. Il costo del servizio è di 20 €. Per procedere con l'incisione è sufficiente visitare la pagina della pipa in questione e inserire la scritta da incidere nell'apposito campo di testo. Ti ricordiamo che i prodotti personalizzati (ad esempio i prodotti su cui viene effettuata un'incisione) non rientrano nella possibilità di restituzione o recesso. Per maggiori informazioni visita la nostra pagina dedicata.

Se non hai trovato una risposta alle tue domande o hai bisogno di ulteriori chiarimenti puoi scriverci al nostro indirizzo [email protected]

Domande frequenti

WhatsApp Chat WhatsApp Chat